PALIO DEL NIEDERLECH

Il Palio del Niederlech è la tradizionale gara fra i borghi di Gemona.
La manifestazione è ispirata alla tassa del Niederlech, riscossa in epoca medievale dalla città di Gemona e che ne fece le fortune nel XIV secolo.
Il Palio, giunto quest’anno alla XII° edizione, ha sostituito la precedente Giostra D’Estate, una sorta di giochi senza frontiere.
Il Palio del Niederlech è in realtà il prologo della disfida a dama: le due squadre meglio classificate al Palio si sfidano in una agguerrita partita a dama vivente sul prestigioso sagrato del trecentesco Duomo di santa Maria Assunta. La borgata vincente avrà l'onore di vedere la propria rappresentante incoronata Dama Castellana, alla quale le verranno consegnate le chiavi della città.
Ma il Palio per i più non è una semplice gara o una manifestazione folcloristica qualunque, ma una sana e goliardica sfida tra le borgate di Gemona, che per una notte accende gli animi dei borghigiani, suscitando antiche rivalità, sfottò e passioni.
La gara si disputa lungo le vie del Centro Storico: la tradizionale corsa del carro e alcuni giochi d’abilità medioevali determinano il vincitore del prestigioso trofeo e il 2° classificato, che successivamente si sfideranno fra loro nella partita a Dama per la proclamazione della Dama Castellana.
Stalis dopo aver vinto per ben tre edizioni la Giostra d’Estate (199_ 199_ 199_) si è riaffacciata al Palio nel 2009, grazie ad un gruppo di ragazzi, che con entusiasmo e spirito di squadra sono stati capaci di dar nuovo vigore ai colori della borgata.
Il debutto del 2009 è stato in realtà un rodaggio per la squadra: al risultato sportivo non proprio dei migliori si è contrapposto l’entusiasmo dei ragazzi stablini, che con simpatia e allegria hanno posto le basi per un futuro pieno di soddisfazioni
Il risultato sportivo del 2009 è stato infatti immediatamente cancellato dalla splendida vittoria ottenuta nell’edizione 2010. Anche se la partita a dama ci ha visto soccombere contro i Gois, la vittoria del Palio ha infiammato nuovamente lo spirito della borgata.
Il 2011 ? Certamente sarà difficile ripetersi, ma se lungo i "Girs di Cuarnan" incrocerete un carro trainato da 8 pazzi … non preoccupatevi, è Stalis che si sta allenando per il Palio !
Forza ragazzi e forza Stalis !