giovedì 4 agosto 2011

Tempo di Palio: riconquistiamolo !

Ci siamo ! Stasera si svolgerà il Palio del Niederlech 2011, tradizionale sfida tra le borgate di Gemona.
La borgata vincitrice del Palio e la seconda classificata si sfideranno poi lunedì prossimo nella partita a dama per la proclamazione della Dama Castellana.
E’ passato un anno dal successo di Stalis nel Palio edizione 2010 e finalmente ora è arrivato il momento tanto atteso.
Come da prassi il Palio è stato preceduto prima dalle prove ufficiali svolte lo scorso martedì e dalla sfilata delle 11 squadre a Palazzo Boton e dalla cena propiziatoria di ieri sera, che ha visto i ragazzi e i propri borghigiani protagonisti lungo una scenografica via Bini.
Nuova formula per l'edizione 2011 del Palio, che grazie al contributo delle borgate (Godo e Ospedaletto su tutte) quest’anno cambierà location, passando da Via Bini a Piazza del Ferro. Abbandonata da subito l’idea di alcuni che volevano trasformare il Palio in una disfida tra cavalieri e arceri professionisti, il Palio continuerà ad avere i ragazzi delle borgate come unici attori e protagonisti, con una formula rivisitata, a primo acchito più accattivante e più semplice rispetto al passato.
Il gioco del carro resterà a farla da padrone e verrà affiancato da due giochi di abiltà, dal tradizionale gioco delle palline, e dalla novità data dal tiro con la balestra.
Stalis, campione in carica, si presenta ai nastri di partenza con l’intento di fare bene anche quest'anno. Squadra rodata e affiatata con alcuni giovani innesti che siamo certi garantiranno una buona prestazione al team bianco-verde.
Irene Cargnelutti sarà la nostra Dama, mentre il carro sarà capitanato dal Capoborgo Mauro Givani e guidato dall’esperto timoniere Chicco Cargnelutti. La forza motrice sarà invece affidata nelle braccia di Anna Facchin, Gabriele Vale, Giulio Martielli e Francesca "Fabietta" Collini che quest'anno fungerà da libero.
Il resto della squadra si cimenterà invece nelle altre prove di abilità. Gjuan dovrà far rotolare il più velocemente possibile e con la dovuta maestria la botte, mentre mano ferma e buona mira dovranno avere “i cecchini” Adriano Mauro, Ivan Di Giannantonio, Silvia Di Bernardo e Jenny Forgiarini impegnati nel gioco delle palline.
La balestra sarà invece imbracciata da Daniele De Agostinis.
Giocatore di dama quest'anno sarà Jenny Forgiarini che sostituisce Stefano Di Bernardo, il quale si è già ben comportato nel torneo di Taviele valido per determinare l'ordine di partenza del carro. 
Il Palio si sa è qualcosa di particolare per chi ci partecipa: contempla tutti i valori sani dello sport, l’appartenenza alla borgata, un po’ di goliardia e la giusta rivalità, che da sempre caratterizza ogni manifestazione sportiva.
Il Palio non è una semplice gara o una manifestazione folcloristica qualunque, ma una sana e goliardica sfida tra le borgate di Gemona, che per una notte accende gli animi dei borghigiani, suscitando antiche rivalità, sfottò e passioni, sempre però nel rispetto delle regole e dell’avversario e soprattutto del giusto divertimento.
Certamente sarà difficile ripetersi, ma lo spirito è certamente quello giusto, come dimostrato dagli allenamenti lungo i "Girs di Cuarnan".
In bocca al lupo ragazzi e fate volare quel carro !
Forza Stalis !

Nessun commento:

Posta un commento